"La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso"

Thomas Fuller (1608-1661)

Come collaborare con la Doride Edizioni

Informazioni e codice etico di riferimento


 “Ti aspetti di trovare poesia in una rivista di poesia? Le cose non sono così semplici.”

Charles Bukowski (1920 - 1994)

La casa editrice Doride Edizioni accetta proposte editoriali sia di carattere scientifico, destinate al mondo accademico e al mondo della ricerca, sia di carattere saggistico, rivolte a un pubblico più ampio e con un taglio maggiormente divulgativo.

Il catalogo della Doride Edizioni comprende tutti gli ambiti di studio e di ricerca previsti dal sistema universitario italiano e internazionale, oltre a una sezione dedicata agli studi di antropologia sociale e culturale. La casa editrice accoglie con piacere anche proposte di traduzione e di testi scritti nelle principali lingue straniere, così come delle principali lingue antiche.

La Doride Edizioni propone per i migliori manoscritti un compenso immediato di €750, con in più la sottoscrizione di un contratto editoriale chiaro e trasparente in tempi rapidi, senza costi occulti da sostenere da parte dell’autore, né per la compilazione redazionale, né come obbligo di acquisto di copie stampate.

Si richiede massima serietà e onestà intellettuale, così come l’invio di opere di qualità di scrittura medio-alta.

Per inviare un nuovo progetto editoriale è necessario contattare il referente della casa editrice. Il testo (completo o parziale), se già presente, deve essere allegato in formato word e pdf. Non sono prese, generalmente, in considerazione proposte inviate in formato cartaceo.

Le opere sono sottoposte a una valutazione sia editoriale sia disciplinare, quest’ultima viene svolta attraverso un processo di referaggio a cura dei comitati scientifici delle collane di settore.

La Doride Edizioni si occupa attualmente di quattro collane editoriali:

Arte e Archeologia/Storia, anche locale;

Letteratura Antica e Moderna, sia testi narrativi, di poesia che saggistica;

Edizioni Musicali, come Spartiti e CD/DVD, produzione Audio/Video;

Editoria per ragazzi e divulgativa.

La casa editrice è inoltre dotata di un codice etico che verrà inserito sia nel sito web in formato pdf che in un prossimo post sulle pagine social della Doride Edizioni.

Dalle pagine del sito Web si potranno scaricare le norme redazionali e le indicazioni per la consegna dei materiali.

Per maggiori informazioni e per inviare il manoscritto, scrivere a: roberto.lerario1@virgilio.it

Lavora con Noi

Le Edizioni Doride cercano un Grafico/Web designer

Cerchiamo professionisti, anche giovani, con idee brillanti e originali, capaci di padroneggiare i più diffusi programmi di grafica, come la suite  di Adobe, CorelDraw, Quarkxpress, ecc.

Se interessati, inviare il proprio C.V. tramite il modulo di contatti.

Valutiamo con interesse qualsiasi Curriculum Vitae che possa dare un contributo serio al nostro lavoro editoriale.

Siamo disponibili a considerare  altre figure professionali, anche in forma di collaborazione più e meno strutturata

Se possiedi competenze tecniche specifiche sui settori di interesse della Doride Edizioni, potresti valutare la possibilità di inserimento nei nostri team di lettura e consulenza, oppure come direttore o codirettore di collana. Inviaci un tuo progetto, valuteremo insieme la sua reale possibilità realizzativa.

Orario di lavoro

Il nostro impegno lavorativo si svolge nei seguenti giorni e nei seguenti orari:

  • Lun – Ven
    • 09:00 am – 07:30 pm
  • Sabato
    • 09:00 am – 12:45 am
  • Domenica
    • Chiuso

La sede di lavoro è a Putignano (Bari)

Putignano è una piccola cittadina del sud est della Puglia famosa per il suo Carnevale, il più antico d’Europa. Dista poco meno di 40 km da Bari, ed è estesa su tre colli, situati a 375 m sul livello del mare, da cui dista 18 km. 
Il suo centro storico è  il cuore del paese, che si raccoglie intorno a piazza Plebiscito. Qui si affacciano il Palazzo del Balì, antica dimora dei Cavalieri di Malta, ora adibita a Museo Civico e l’austera Chiesa Matrice, intitolata a San Pietro Apostolo.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.