Informazioni 

Sempre pronti ad essere  a vostra disposizione per realizzare nel miglior modo possibile i vostri lavori letterari

 

 

 

Dor
Ed

Doride Edizioni 2022

La cultura ha guadagnato soprattutto da quei libri con cui gli editori hanno perso

(Thomas Fuller, 1608-1661)

Agosto 2022 segna una data particolare e, per certi versi, memorabile: l’inizio delle attività di una nuova Casa Editrice, la Doride Edizioni, a Putignano (Bari).

Di certo non è una novità, anche perché ad inizio del secolo scorso, sempre nel nostro comune, ha preso avvio la notissima Laterza, che prima con Benedetto Croce e successivamente con la pubblicazione di autori francesi (J. Le Goff, G. Duby, ecc.) ha segnato e tuttora segna, in modo indelebile, una parte consistente della cultura italiana.

In Italia, dopo una lieve flessione del 2020, dovuta alla pandemia dovuta al Covid-19, nel 2021 le case editrici sono tornate a crescere: quelle “attive”, che hanno pubblicato almeno una novità nell’ultimo anno, sono 5.153, con una crescita di 301 unità in un anno, quasi una nuova casa editrice ogni giorno.

Tra queste 301 nuove realtà editoriali si può collocare anche la nostra Casa Editrice. Eppure i numeri sono elevati rispetto alle abitudini di lettura degli Italiani. Alcuni dati Istat pubblicati nel febbraio 2022 invitano ad una riflessione:

Scende al 56% la percentuale di lettori italiani e chi legge

lo fa più di prima. Il 41,4% della popolazione di 6 anni e più

ha letto almeno un libro nell’ultimo anno, dato in lieve aumento rispetto al 2019 (+3%). Il 73,6% dei lettori legge solo libri cartacei, il 9,4% solo e-book o libri on line mentre lo 0,3% ascolta solo audiolibri. Il 16,6% utilizza più di un supporto per

la lettura (libro cartaceo, digitale, audiolibro).

La Domanda cruciale potrebbe essere: “Era necessario fondare una Casa Editrice nuova?” La Risposta potrebbe essere: “No, non lo era”.

Perché allora la Doride Edizioni? In realtà non è facile rispondere a una domanda simile, dato che più volte è apparsa nella mia mente prima di compiere questo passo, soprattutto quando si sono posti degli ostacoli o dei problemi da affrontare in breve tempo. Mi garbano, parecchio anche, nella vita le sfide, i problemi da affrontare positivamente e da superare, qualche volta anche vincere. Non sono però un scommettitore o un giocatore d’azzardo. Da quando avevo 16 anni sono diventato un lettore forte e un collezionista di libri, ne ho circa 5500, raccolti in circa 35 anni. Il mio desiderio era quello di dedicarmi completamente al lavoro editoriale e, con questa iniziativa, spero di poter realizzare questo mio desiderio. Non posso onestamente vivere senza leggere o senza suonare il pianoforte.

Molte volte mi è capitato di non essere appagato dalle letture svolte, vedo gli argomenti e le discipline in modo divergente. Mi piace essere di stimolo e incoraggiamento per produrre nuovi lavori di interesse collettivo.

Da tutte queste necessità prende forma il progetto Doride.

Doride è un personaggio della mitologia Greca, figlia del Titano Oceano, è quindi una Oceanina che sposò Nereo e da lui procreò le Nereidi, tutte donne, tranne Nerito, il solo figlio maschio di questa fortunata discendenza. Esiodo nella Teogonia cita i nomi di 51 Nereidi, creature immortali e di natura benevola, mentre Omero nell’Iliade ne cita 33.

E’, quindi, un nome che porta con sé alcuni importanti valori, come quelli della vastità e fertilità (della cultura), così come quello di essere tedoforo di valori positivi ispirati dalla classicità greco-romana.

Questo progetto nasce da un gruppo di studiosi e di scrittori appassionati di lettura/musica e vorrebbe parlare ad altri scrittori e lettori sintonizzati sugli stessi valori e sulle stesse neccessità culturali.

Ma la Doride non è solo una Casa Editrice di stampo tradizionale: è un service editoriale, anche musicale (spartiti, CD, Audiobook); produzione audio/video; consulenza bibliografica e iconologica; consulenza tesi di Laurea; servizi di copywriter/ghostwriter; service grafico/pubblicitario, anche per il Web.

Il nostro desiderio è quello di poter contribuire alla costruzione di una comunità che genera arte e cultura a partire dal nostro territorio, cercando di diventare negli anni un punto di riferimento per autori e lettori indipendenti che siano audaci nel proporre progetti capaci di migliorare in modo netto e significativo la società in cui viviamo. La porta della Doride Edizioni è sempre aperta per accogliere tutti gli autori, anche esordienti. Chi vorrebbe cogliere, insieme a noi, questa emozionante sfida culturale?


 

I nostri servizi 

Non ci accontentiamo di una semplice correzione: miglioriamo l'organizzazione delle vostre idee, la precisione delle vostre parole, la logica e lo sviluppo dei vostre argomentazioni

Schede di Lettura

Se hai scritto un romanzo, un racconto, un saggio, potresti farlo leggere a dei professionisti. Ti indicheremo i punti di forza e soprattutto i punti di debolezza dell’opera: errori ricorrenti di forma, buchi di trama, dialoghi poco attendibili, problemi nel contenuto e molto altro.
A ogni punto di debolezza individuata seguirà un suggerimento di intervento (oppure, a tua discrezione, potrai affidarti direttamente ai nostri editor).

Consulenza Editoriale

Il mondo editoriale è complesso e non sempre semplice da approcciare. Se ti poni domande o dubbi sui mestieri legati alla scrittura o se desideri da tempo portare avanti un progetto che però, per un motivo o per un altro, non riesce a prendere compiutamente forma,  non esitare: prenota una consulenza con noi, metteremo le nostre conoscenze e la nostra esperienza al tuo servizio. Potremo in ogni caso fornire un supporto tecnico-specialistico adeguato.

Editori

Gestiamo l'intero iter di lavorazione del libro in completa autonomia:redazione, impaginazione in formato XPress o InDesign, correzione delle bozze, collazioni, riscontri, rapporti con gli autori, cura degli apparati iconografici, preparazione degli indici, invio del file finale nei formati più utilizzati per ebook reader o del file per la stampa direttamente alla vostra tipografia di fiducia.


Copywriter/Ghostwriter

Realizziamo contenuti interessanti, coinvolgenti e di valore per raggiungere i tuoi obiettivi: raccontiamo la tua azienda, i tuoi prodotti e i servizi al meglio. Lo facciamo nell’unico modo possibile che conosciamo: con impegno, estro, fantasia e serietà, anzi meglio, onestà.

C'è un solo modo per pubblicare un libro: scrivere un buon libro. Potresti farlo tu, se hai tempo e riesci a padroneggiare le tecniche narrative di base. O potresti, perché no?, rivolgerti a noi per avere un risultato all'altezza delle tue  aspettative. Non ci accontentiamo facilmente, perché  scriviamo per utenti che non possono accontentarsi: scriviamo libri fatti per diventare persone migliori, che siano romanzi, racconti o saggi di storia. Amiamo quello che facciamo, e per questo cerchiamo di farlo per bene.


Book Coaching

Un book coach potrebbe essere accostato alla figura di un allenatore che, invece di farti fare esercizi ginnici, ti sostiene, in ogni momento, nel mantenere concentrazione, un ritmo di lavoro costante e a mantenere un’organizzazione tali da permetterti di raggiungere l’obiettivo di portare a termine la stesura del tuo libro. 

Nei percorsi di book coaching il libro diventa uno strumento per approfondire un tema connesso alla specifica ricerca di consapevolezza e di benessere interiore; il coach propone esercizi di book coaching che, ispirati alle vicende del libro o ad un suo personaggio, attivano processi di riflessione volti ad accrescere la consapevolezza sul proprio modo di agire e pensare, in relazione al raggiungimento di precisi obiettivi prestabiliti. 


Grafica/Web

La progettazione grafica è, soprattutto attualmente, la base di ogni forma di comunicazione. Ambiti in cui concretamente operiamo:

  • Immagine coordinata: progettazione e restyling di loghi e marchi, biglietti da visita, carta intestata, buste, insegne, cartelle di presentazione, ecc;
  • Grafica pubblicitaria: manifesti, volantini, brochure e pieghevoli, poster, depliant, adesivi, ecc;
  • Grafica editoriale: impaginazione e grafica di riviste, libri, cataloghi aziendali, giornali, fumetti, servizio stampa, copywriting, ecc;
  • Grafica per eventi: locandine, inviti, partecipazioni, biglietti e ticket, cartelle stampa, t-shirt, ecc.
  • Grafica applicata agli ambienti: consulenza di allestimento per stand, mostre, showroom, fiere, vetrine, scenografie e decorazioni ambientali, ecc.

Editoria Musicale

La Doride Edizioni è casa editrice musicale che si pone l’obbiettivo di fornire un proprio specifico contributo allo sviluppo delle attività musicali,  intese in tutte le sue forme produttive e di rivolgere uno sguardo attento e appassionato anche alle tecniche didattiche più innovative. Le nostre pubblicazioni si pongono l’intento di ampliare costantemente l’offerta editoriale, attraverso un meticoloso lavoro di ricerca, valutazione e sperimentazione, che possa essere di supporto effettivo per una fruizione consapevole dell'universo "musica", non limitandosi alla sola pubblicazione di spartiti/libri musicali, ma di estendere il proprio interesse anche alla realizzazione di contenuti Audio/Video originali.

Questo campo è obbligatorio

Acconsento che questi dati vengano memorizzati ed elaborati al fine di stabilire un contatto. Sono consapevole che posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento.*

Questo campo è obbligatorio

* Indica i campi obbligatori
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.
Grazie! Vi risponderemo il prima possibile.

Contattateci

Telefono: +39 339 6548531

E-mail: roberto.lerario1@virgilio.it

Indirizzo: via Cairoli 24, Putignano (Bari) - 70017 Italia

Indicazioni stradali

Raggiungere Putignano in treno

Per chi intende raggiungere Putignano con il treno, deve arrivare alla Stazione Centrale di Bari, recarsi presso il binario della Ferrovia del Sud Est. Per gli orari visitare il sito www.fseonline.it. E’ bene ricordare che le Ferrovie del Sud Est sono chiuse di Domenica. 

Raggiungere Putignano con automezzi (anche roulotte o caravan)

Per chi percorre la SS. 100, proveniente da Taranto: uscita S.P. 106 per Gioia del Colle – Putignano

Per chi percorre la SS. 100, proveniente da Bari: uscita SS. 172 per Turi – Putignano

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.